Progettazione e realizzazione con il piano casa nel Lazio

Piano Casa LazioInterventi › Ampliamento

Ampliamento (Art. 3)

L'ampliamento di edifici è prevista nel limite del 20%.
Gli edifici residenziali possono essere ampliati fino ad un massimo di 200 metri cubi o 62,5 metri quadrati.
Gli edifici non residenziali possono essere ampliati fino a 200 metri quadrati.
E' stato eliminato il limite del vecchio Piano Casa che prevedeva l'impossibilità di ampliare edifici superiori a 1000 metri cubi.

L'ampliamento è possibile in adiacenza o in sopraelevazione ed è possibile intervenire anche in edifici con più unità immobiliari. La destinazione d'uso deve rimanere invariata per minimo 5 anni.

Questi interventi devono tuttavia rispettare i limiti della normativa vigente relativamente alle altezze e alle distanze dai confini.

Antisismica

Il vecchio piano casa obbligava, nel caso di ampliamento, il rispetto della normativa antisismica per tutto l'edificio, anche la parte esistente. Invece Il Nuovo Piano Casa (Agosto 2011), obbliga al rispetto della normativa antisismica solo per la parte oggetto dell'ampliamento. Per incentivare l'adeguamento di tutto l'edificio sono previsti incrementi di volumetria fino al 35%

Sostenibilità energetica

Invariato è rimasto l'obbligo di rispettare la normativa statale e regionale in materia di sostenibilità energetico-ambientale e di bioedilizia.
Legge 192/05
Legge Regionale 6/2008

Contributo per urbanizzazione primaria e secondaria

L'ampliamento è subordinato all' adeguamento degli standard urbanisitici e alla realizzazione di parcheggi privati, nel caso questo fosse impossibile, il cittadino può concordare con il comune il pagamento di oneri concessori compensativi.

Commenti:

comments powered by Disqus

Normativa e approfondimenti

Preventivi

Chiedi un preventivo gratuito per un ampliamento, cambio di destinazione d'uso o una modifica del tuo immobile.

Collaborazione

Ricerchiamo collaboratori architetti ed ingegneri per gestire pratiche di piano casa nella Regione Lazio e scrivere articoli tecnici. Collabora con noi